top of page

Recensione - Waiting (London Series #1.5) di Erika Vanzin


Ciao bookworms, oggi abbiamo una raccomandazione per un libro che è piena di emozioni, un commovente viaggio della realtà con un forte messaggio per i lettori: Waiting di Erika Vanzin

Titolo: Waiting

Serie: London Series # 1.5

Autore: Erika Vanzin

Data di uscita: 15 dicembre 2016

Sinossi

Alex è un cantautore esordiente di ventisei anni con grandi sogni per il futuro e un sacco di problemi. Emily è una diciottenne con un passato difficile e un presente ancora più problematico. Si incontrano in una Londra contemporanea piovosa e poco ospitale che li vedrà lottare con le loro insicurezze e dipendenze. È un incontro a tratti difficile che obbligherà entrambi a crescere e a dare una svolta alla loro vita non prima, però, di aver toccato il fondo. Una discesa che li porta a guardarsi dentro e fare i conti con i propri demoni. “Waiting” è un romanzo dai toni cupi con tematiche difficili, molto diversi dalle commedie romantiche e leggere che eravamo abituati a leggere della stessa autrice, ma non per questo manca la rinascita. Una nuova vita che comincia proprio nel più buio dei giorni.

Aggiungi a Goodreads

Recensione

Ciao #bookworms ! Prima di tutto, vorrei ringraziare Erika Vanzin perché mi ha gentilmente regalato un'edizione italiana di Waiting, uno dei libri più strazianti che ho il piacere di leggere (prima in inglese e poi in italiano). Questa è la terza volta che leggo questo libro, capolavoro toccante con tutte le sensazioni che mi hanno strappato il cuore. Questo libro è come una roulette russa di emozioni che mi ha rovinato lentamente e mi ha consumato l'anima, come se provassi ogni emozione nella mia stessa pelle. L'attesa è una storia sull'amore che si fa strada tra due cuori infranti schiacciati dalla vita e dal destino. È stato un commovente viaggio nella realtà con un messaggio forte per i lettori. La trama è originale e i personaggi erano complessi e molto umani. Erika Vanzin ha affrontato argomenti delicati con delicatezza, come la tossicodipendenza, la violenza e l'abbandono. Ha anche versato il vero amore nelle pagine di questo libro. Alex, l'eroe distrutto, vuole diventare un rock star. Ha dipendenze che lo aiutano a far fronte alla sua vita. Ha un passato che lo ha fatto sentire in colpa e non degno. L'alcool e le ragazze sono la sua unica via di fuga fino a quando non incontra Emily, la ragazza senzatetto che lo salverà. Emily, l'angelo dei danni, ha avuto un brutto passato che l'ha costretta ad abbandonare la sua casa quando era un'adolescente indifesa. È una drogata che vive per le strade di London. Le persone intorno a lei la abusano e l'ossicodone è il suo unico modo per evitare la crudele realtà che vive. Ha difficoltà a fidarsi degli altri o ad accettare qualsiasi tipo di aiuto perché conosceva solo il male. Questo è il motivo per cui non accetta così tanto l'aiuto di Alex. Emily e Alex sono due anime spezzate che troveranno la loro strada insieme. Entrambi guariranno insieme le loro ferite. Erano abbastanza autodistruttivi e mi hanno fatto pensare a tutte le persone che hanno una vita difficile come tossicodipendenti, senzatetto e alcolizzati.


Ti consiglio davvero questo libro. È pieno di molti sentimenti. Ho amato così tanto il modo in cui l'autore ha descritto le emozioni umane. Erika ha un nuovo fan

Valutazione

Disponibile su Amazon.com

Circa l'autore

Erika Vanzin è nata il 6 dicembre 1979 a Valdobbiadene, in provincia di Treviso dove ha vissuto fino all'età di diciotto anni quando si è trasferita a Padova per frequentare l'Università.

Iscrittasi alla facoltà di Scienze Statistiche si è laureata quattro anni più tardi. Dopo la laurea ha vissuto per qualche anno in diverse città italiane per stabilirsi poi di nuovo a Padova dove ha lavorato nell'ambito del Customer Service fino all'età di trent'anni quando lascia il lavoro e inizia a scrivere il primo romanzo.

La prima edizione di Cacciatori di Segreti – La presa di coscienza, il suo romanzo d'esordio, viene pubblicato nel giugno del 2013 mentre la seconda edizione dello stesso è pubblicata il 13 ottobre 2014. Il romanzo è il primo di una trilogia Urban Fantasy, genere che l'ha sempre appassionata. In questo periodo Erika viaggia e vive per diversi mesi tra Vancouver e Los Angeles, dove coltiva la sua passione per i film e le sceneggiature.

Il secondo libro della trilogia Urban Fantasy, Cacciatori di Segreti – La scelta, viene pubblicato il 6 febbraio 2015 qualche mese dopo che ha lasciato l'Italia e si è trasferita a Londra con il marito.

Il suo esordio con il genere Romance avviene nel luglio del 2015 quando pubblica Forse, una commedia romantica auto-conclusiva ambientata a New York che riscuote un buon successo.

Erika decide di esplorare ancora il genere romantico e nel luglio 2015 pubblica la sua seconda commedia, Cinque giorni per innamorarsi, sempre ambientata a New York, città che ama.

Cercando di esplorare diverse sfumature del genere Romance, nasce Waiting, pubblicato nel gennaio 2016, un romanzo molto più cupo rispetto ai due precedenti che affronta tematiche come la dipendenza da alcool e droga con una Londra fredda e inospitale a fare da sfondo. L'ispirazione dietro a questo romanzo arriva da una canzone di una band londinese, una volta conosciuta come The Darling Buds ma poi diventata Counterfeit, dove il cantante, Jamie Campbell Bower, presta il volto ad Alex, protagonista del romanzo. Il libro, tradotto in lingua inglese, verrà pubblicato a livello internazionale nel dicembre 2016.

Erika apprezza le emozioni provate nella stesura di Waiting e ripete l'esperienza con un altro romanzo dai toni cupi, 304, pubblicato nel settembre 2016. La storia, ambientata in un liceo di Los Angeles, parla di bullismo e prostituzione ed è tratta da una sceneggiatura che Erika ha scritto durante il periodo in cui ha vissuto in quella stessa città, mentre frequentava la scuola di sceneggiatura di James Franco nel 2014.

​Il 2017 è un anno in cui Erika ritorna al genere romantico con un New Adult ambientato all'università di Stanford, dal titolo “Vieni a prendermi”, primo libro della Stanford Series, composta di quattro libri.

Oltre ai diversi romanzi, Erika pubblica periodicamente racconti sulla piattaforma Wattpad o su questo stesso sito. Erika attualmente vive a Londra con il marito.

Connettiti con l'autore

bottom of page